PULIZIA CALDAIE E CONTROLLO FUMI

Project Description

PULIZIA CALDAIE E CONTROLLO FUMI: Lo svolgersi della manutenzione della caldaia è una mansione fondamentale, un appuntamento imprescindibile per il corretto funzionamento dell’intero sistema. Il corretto funzionamento del generatore di calore è alla base della sicurezza, del risparmio, del minore inquinamento e del giusto andamento della caldaia. In sintesi la manutenzione della caldaia consente:
· Di evitare malfunzionamenti traducibili in pericolosi eventi, quali possibili incendi;
· Evita l’intasamento delle tubature e l’accumulo di monossido di carbonio nelle stanze che impedirebbe il ricambio d’aria, causando conseguenze gravi come la morte;
· Si scongiurano possibili cortocircuiti del sistema elettrico;
· Si previene la possibile fuoriuscita di gas, impedendo intossicazioni o rischiose esplosioni.
In sostanza la manutenzione della caldaia è un dovere ed un obbligo a garanzia della sicurezza personale, della propria famiglia e, se si abita in un condominio, dei vicini. Evitare di provvedere ad eseguire la manutenzione è un problema traducibile in possibili negative o persino catastrofiche conseguenze.

La manutenzione della caldaia a gas per il riscaldamento o per l’acqua calda è obbligatoria per legge. In base al tipo all’età della caldaia deve essere effettuata con una certa frequenza. Ecco una pratica guida con tutte le informazioni utili: in cosa consiste la revisione, chi se ne occupa e quant’è il costo per far effettuare il controllo e la verifica dei fumi da un tecnico abilitato.

La revisione della caldaia è una sorta di check up, da svolgere regolarmente durante la vita dell’apparecchiatura. La manutenzione deve essere realizzata obbligatoriamente anche per garantire la sicurezza dell’impianto, che impiega sempre un combustibile ed è quindi potenzialmente pericoloso.
Quando parliamo di revisione della caldaia a gas, facciamo riferimento a due operazioni diverse:

  1. la manutenzione ordinaria della caldaia, effettuata ai fini della sicurezza dell’impianto
  2. il controllo dell’efficienza energetica, ossia la verifica dei fumi per garantire le minime emissioni inquinanti
Project Type